Comportamento organizzativo, di Stephen P. Robbins – Timothy A. Judge – Domenico Bodega

Ho collaborato alla traduzione del manuale Comportamento Organizzativo, pubblicato dalla Pearson nel 2016. Si tratta di uno dei testi più conosciuti a livello internazionale nei corsi di studio universitari e nelle attività formative degli executive. Tradotto in venti lingue, è stato letto e studiato da più di cinque milioni di studenti in tutto il mondo ed è considerato il manuale di riferimento della disciplina.

Costruito intorno a quattro prospettive di studio, strettamente complementari, del comportamento individuale, del comportamento sociale e di gruppo, dell’influenza e dell’impatto che il contesto organizzativo ha sui comportamenti, delle dinamiche dei processi di cambiamento e d’innovazione, questo testo è concepito come un supporto alla conoscenza e all’agire di chi opera in ambienti di lavoro complessi, e propone molte e varie prospettive di analisi, diagnosi, decisione e azione. Gli esempi proposti si riferiscono a differenti settori economici e ambiti sociali e le teorie manageriali sono sistematicamente sottolineate e sviluppate con il procedere dei contenuti.
Infine, ogni capitolo è corredato da un ricco corpus di attività – domande di verifica, di riflessione, dibattiti, esercizi individuali e di gruppo, casi di studio. Completano il setting di apprendimento la piattaforma italiana MyLab e quella statunitense MyManagementLab, con materiali e letture complementari disponibili online, tutorial e programmi di valutazione e autovalutazione della conoscenza appresa, progettati per approfondire i principali contenuti, coinvolgere il lettore e impegnarlo nel miglioramento dei risultati di apprendimento.

Esprimi il tuo pensiero